Webinar

Non perdere i webinar sull’innovazione sociale!

I 10 webinar per la progettazione europea nel Terzo Settore, della durata di 1 ora ciascuno, approfondiranno le seguenti tematiche:

 

1. Le politiche dell’UE per la coesione sociale: obiettivi, strumenti finanziari e attori

La Politica di Coesione è la politica dell’Unione Europea volta a ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il Webinar si propone di fornire i principali strumenti adatti per rispondere a tali esigenze territoriali.

 

2. Le politiche dell’UE per la sostenibilità ambientale: obiettivi, strumenti finanziari e attori

Le Politiche dell’Unione in materia di sostenibilità ambientale si fondano sui principi dell’azione preventiva e della correzione alle fonti dei danni ambientali. Il Webinar evidenzia quali sono gli obiettivi e gli strumenti delle strategie orizzontali atte a seguire queste direttive e approfondisce il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE 2021-2027)

 

3. Le politiche dell’UE in materia di asilo e immigrazione: obiettivi, strumenti finanziari e attori

L’immigrazione è oggi una delle questioni più intricate del dibattito europeo. Il Webinar esplora come la Politica migratoria europea miri a stabilire un approccio equilibrato nella gestione dell’immigrazione, fornendo strumenti utili per l’integrazione.

 

4. Il Terzo Settore nelle politiche pubbliche a livello locale: co-progettare nel sociale

Il Webinar analizza il rapporto tra Enti pubblici e Terzo Settore, mettendo in evidenza come sia importante costruire politiche pubbliche condivise, co-progettate in una governance partecipata allo scopo di costruire un nuovo welfare locale.

 

5. Pratiche di successo di innovazione sociale a livello europeo nel settore ambientale

In questo Webinar saranno analizzati casi reali di come sia possibile rispondere ai bisogni sociali cercando di perseguire la sostenibilità economica e ambientale, orientandosi alla condivisione delle responsabilità e superando le nuove sfide in modo innovativo. Il webinar verterà sull'analisi del progetto Ecolife (Ecological lifestyles for CO2 reduction - LIFE12 INF/IT/000465), finanziato dal programma europeo "LIFE" per la sostenibilità ambientale.

 

 

6. Pratiche di successo di innovazione sociale a livello europeo in materia di asilo e immigrazione

Nel Webinar saranno presentati pratiche ed esempi di innovazione sociale volte a migliorare l’integrazione, in un’ottica di partecipazione della società civile, evidenziando come riuscire a dare forma concreta al ruolo del Terzo Settore come facilitatore di relazioni.

 

7. Pratiche di successo di innovazione sociale a livello europeo in materia di tutela della salute

Saranno approfonditi casi di studio di realtà territoriali, esempi reali e concreti di come sia possibile rispondere ai bisogni sanitari sociali, rimanendo ancorati al mercato e allo scenario attuali di riferimento.

 

8. Marketing e comunicazione nel sociale

Il Webinar aiuterà i partecipanti a concettualizzare la comunicazione nel settore sociale come strumento chiave per il buon andamento delle organizzazioni del Terzo Settore e aiuterà a identificare strumenti e metodi che potranno essere utili ed efficaci.

 

9. Impresa sociale e innovazione nel Terzo settore

Il Webinar affronta il tema di come sia possibile costruire una nuova visione dello sviluppo imprenditoriale e organizzativo, aperto all’integrazione tra innovazione e mission del Terzo Settore.

 

10. La visione alla base della lobby europea

Il Webinar evidenzia come le lobby, grazie ad azioni strategiche, siano essenziali per l’incontro con le Istituzioni e la loro capacità di costruire ponti di comprensione. Inoltre, il webinar dimostra come esse possano incidere sulle politiche, locali e non, per ottenere importanti risultati a vantaggio dei cittadini.

 

COSA IMPARERAI

I 10 webinar approfondiscono alcuni aspetti di particolare interesse per gli ETS che intendono beneficiare di finanziamenti europei, illustrando casi di studio, best practice ed esempi concreti che possano ispirare gli operatori del terzo settore e guidarli nella scelta dei programmi più adeguati alla mission della propria organizzazione. Inoltre, i webinar approfondiscono tematiche attuali in relazione alle politiche e all’uso dei fondi europei per l’innovazione sociale, esponendo tendenze relative alle politiche europee e nazionali, aspetti critici e aggiornamenti sulla prossima programmazione europea 2021-2027.

METODOLOGIA

Attraverso i webinar, coordinati dal partner di progetto ARCI, viene promossa un’interazione discente-docente sincrona. Le sessioni live consentono un elevato grado di coinvolgimento, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di intervenire e dialogare con gli esperti per porre quesiti, esprimere eventuali dubbi e ricevere consigli utili su temi di particolare interesse nell’ambito della progettazione sociale. Tutti i webinar saranno moderati da 1 o 2 tutor.