DICA CAFE' 4 - Il quarto e ultimo aperitivo di networking sulla progettazione europea del progetto “DICA EUROPA!”
Si tratta di evento di networking aperto a tutti per condividere esperienze e avviare collaborazioni nel settore dei fondi europei e della progettazione.
DETTAGLI
Saranno presenti:
DICA CAFE' 1 - Il primo aperitivo di networking sulla progettazione europea del progetto “DICA EUROPA!”
Si tratta di evento di networking aperto a tutti per condividere esperienze e avviare collaborazioni nel settore dei fondi europei e della progettazione
DETTAGLI
Dovrà recuperare SOLO quelli che non ha completato nella prima edizione.
Nella seconda edizione della formazione online, in partenza a febbraio 2021, potrà recuperare le video-lezioni e il materiale didattico dei moduli che non ha completato nella prima edizione. Nel frattempo, suggeriamo di consultare le risorse didattiche della sezione Area Didattica della Piattaforma Prodos Academy.
E' importante sottolineare che il superamento di tutti i moduli è fondamentale per accedere alla formazione in aula (ecco il calendario dei Project Lab).
NON C'E' NULLA DI CUI PREOCCUPARSI:
Esistono 2 edizioni del corso online (IDENTICHE), come indicato sul calendario. Si può decidere di seguire i moduli durante la prima edizione o durante la seconda. Oppure si può decidere di seguire alcuni moduli della prima e alcuni nella seconda, in base alle proprie esigenze.
Non occorre, inoltre, comunicarci quale edizione si preferisce seguire o se si vuole seguirle entrambe. Sta al corsista gestire la propria formazione online.
Quindi, se non si è superato un modulo della prima edizione si è sempre in tempo: si può andare avanti con i moduli successivi e recuperare quelli mancanti quando verrànno riattivati nella seconda edizione.
Detto ciò, è importante sottolineare che il superamento di tutti i moduli è fondamentale per accedere alla formazione in aula (ecco il calendario dei Project Lab).
Esiste un sistema di tracking che calcola il tempo trascorso da ogni corsista per OGNI lezione di ogni modulo.
E’ necessario rimanere connessi a una delle LEZIONI del modulo (non alla pagina generale del modulo nè alla pagina del test) almeno 2 ore per modulo altrimenti, nonostante il test sia stato superato, il modulo non risulta completato dal corsista. In totale, alla fine del corso, è necessario che ogni corsista abbia speso 20 ore sulle LEZIONI (2 ore per ogni modulo).
All'interno della pagina del modulo (non delle singole lezioni), appare sulla colonna a destra un TIMER che indica la somma dei minuti trascorsi sulle diverse lezioni di quel modulo.
Se il timer indica un tempo maggiore o uguale 2 ore e il test è stato superato, il modulo è completo.
E’ possibile seguire i corsi esclusivamente all'interno delle due fasce orarie indicate sulla pagina Formazione Online (tenendo presente la pubblicazione dei diversi moduli come da calendario FAD), ma per completare ogni modulo sono sufficienti 2h: 1h di video-lezioni e 1h tra test finale e consultazione del materiale didattico.
In sostanza, ci sono 30 ore a disposizione per ogni modulo (6 ore X 5 giorni), all'interno delle quali può scegliere con flessibilità quando e come seguire il modulo (per esempio, mezz'ora il lunedì mattina, un'ora il giovedì pomeriggio e un'altra mezz'ora il venerdì mattina), a seconda delle esigenze.
Siamo consapevoli che per i lavoratori potrebbe essere un problema, ma considerando che il progetto è finanziato da un ente pubblico, è necessario sottostare a regole di rendicontazione stringenti: bisogna dimostrare che i corsisti svolgono la formazione online in quelle precise fasce orarie. Per questo motivo non è possibile dare loro la possibilità di connettersi in altri momenti.
Stiamo valutando di fornire fasce orarie diverse per la seconda edizione che partirà a inizio 2021, in modo da soddisfare le esigenze di tutti, lavoratori e non. A tale scopo, stiamo raccogliendo tutte le richieste dei corsisti, così da presentare un’istanza ad ANPAL, l’ente finanziatore, e ottenere l’autorizzazione a erogare il corso anche in fasce orarie diverse da quelle stabilite.
Occorre rispettare le date e gli orari come da calendario, perché alla fine della settimana (venerdì alle 18:30) il modulo verrà chiuso e non sarà più possibile accedervi fino alla seconda edizione. Le lezioni di un determinato modulo restano disponibili per tutta la settimana fino a venerdì ed è possibile seguirle solo all’interno delle fasce orarie stabilite.
Il modulo è completo quando:
Il Modulo 1 è composto da due lezioni e non da tre, a seguito di un cambiamento nel programma didattico.
Ecco il calendario aggiornato: https://www.dicaeuropa.it/formazione-online/
Ecco il calendario dei Project Lab. Ogni corsista può iscriversi a 1 SOLO Project Lab (a prescindere che il project lab sia in aula oppure online) e questo deve essere all’interno della sua regione.
L’iscrizione avviene attraverso l'App DICA EUROPA che verrà pubblicata entro l’ultima settimana di novembre sugli store Google Play e iOS.
L'attestato è unico e viene rilasciato alla fine del project lab al quale si accede dopo aver completato con successo:
Per il rilascio dell’attestato, dunque, ciascun corsista dovràcompletare tutte le parti del percorso formativo (20 ore FAD + 16 ore di project lab), frequentando le lezioni almeno nella misura dell’80% delle ore previste, pena la decadenza dal corso e il mancato rilascio dell’attestazione.
Almeno 10 giorni dopo la conlcusione del tuo Project Lab, potrai SCARICARE l'attestato direttamente dalla piattaforma Prodos Academy, nella sezione "I miei corsi", all'interno del primo modulo della FAD: M01 - INTRODUZIONE AI FONDI EUROPEI
Non è necessario che ce lo comunichi, può decidere liberamente se partecipare alla prima o alla seconda edizione. Inoltre, se partecipa alla prima ma non termina alcuni moduli, può sempre recuperarli nella seconda.
Si avvisano i candidati che la gradatoria sarà pubblicata venerdì 16 ottobre 2020
La graduatoria pubblicata il 3.08.2020 fa riferimento alle domande ricevute entro le ore 12.00 del 30.06.2020. Pertanto se non trovi la tua candidatura in questa graduatoria è probabile che il tuo invio sia stato effettuato oltre quel termine e, di conseguenza, verrà pubblicata alla chiusura del nuovo bando, ovvero dopo il 30.09.2020.
L’unica differenza che esiste è tra idoneo e ammesso. Non c’è differenza alcuna nella lista degli ammessi al corso: tutti i candidati ammessi avranno uguale accesso ai percorsi in presenza e on-line e ai materiali.
Come da bando, ai fini della selezione è stata data priorità alle categorie dei giovani, delle donne e degli over 55. La graduatoria finale è stata elaborata sommando i punteggi conseguiti nella domanda di candidatura dai soggetti risultati ammissibili. In caso di parità di punteggio è stata data priorità al candidato che ha inviato prima la candidatura.
Le attività formative on-line saranno avviate il 23 novembre 2020. Tutti gli iscritti riceveranno una comunicazione con le procedure previste per la partecipazione al percorso.
Le sedi e la pianificazione dei Project Lab saranno disponibili da ottobre sul questo sito.
Che la tua domanda non ha raggiunto il punteggio sufficiente per rientrare nel numero dei posti disponibili per la tua Regione.
Non è necessario confermare la selezione.
Mentre è necessario e richiesto a ciascun candidato informare tempestivamente i responsabili del corso nel caso in cui, per comprovati motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza, risulti impossibile la partecipazione o continuazione del percorso formativo.
Gli idonei non ammessi potranno avere accesso ad alcuni dei materiali presenti sulla piattaforma di europrogettazione Prodos Academy, ma non potranno avere accesso ai contenuti didattici.
No. Questo bando rientra nell’ambito di un progetto che durerà 2 anni, ma la cui fase di selezione terminerà a settembre 2020.
Esatto. Il bando è stato aperto esclusivamente nelle Regioni che hanno ancora posti disponibili.